Logit Engineering ha eseguito un’analisi del traffico veicolare afferente al centro storico di Bassano del Grappa (VI). L’indagine trasportistica, effettuata mediante “metodo delle targhe” e strumentazione radar, è risultata propedeutica alla quantificazione dei flussi veicolari dei principali collegamenti Origine/Destinazione utilizzati dai veicoli che transitano nei pressi del tronco stradale compreso tra l’incrocio di Viale Venezia con Via IV Armata, Viale delle Fosse, Via Remondini, Via Brocchi fino a Piazzale Cadorna. In aggiunta sono stati eseguiti anche dei rilievi manuali in corrispondenza delle intersezioni più significative.
La campagna di indagine mediante “metodo delle targhe” è stata eseguita mercoledì 28 novembre 2018 nella fascia oraria di punta della sera (17.00-19.00) ed ha visto l’impiego di 12 operatori ubicati in 11 sezioni sotto la sorveglianza ed il coordinamento di 4 tecnici. Inoltre con l’obiettivo di monitorare le principali caratteristiche del traffico, tipologie veicolari e flussi veicolari orari, sono stati effettuati in aggiunta dei rilievi automatici lungo la viabilità di interesse. I rilievi, eseguiti mediante strumentazione radar, hanno permesso un monitoraggio continuativo nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 novembre.
Con l’obiettivo di rilevare tutti i veicoli transitanti all’interno dell’area oggetto di studio è stato definito un cordone d’indagine che consenta di produrre una matrice Origine-Destinazione.
L’indagine trasportistica ha permesso di quantificare i flussi veicolari e concludere che i principali collegamenti Origine/Destinazione risultano essere quelli:
Si è verificato inoltre come l’ottimizzazione della fasatura degli impianti semaforici oggetto di studio possa avere un effetto migliorativo sul funzionamento della viabilità.
Attraverso un software di microsimulazione sono stati prodotti tre distinti scenari (1, 2 e 3), oltre allo scenario attuale (scenario 0), valutando una variazione dei tempi della fasatura (scenario 1), una modifica del ciclo di verde del semaforo di Viale delle Fosse sud e l’istituzione di un senso unico verso sud su Via IV Armata (scenario 2) e l’attuazione di un sistema centralizzato al fine di ottenere un’onda verde nord-sud, imponendo la medesima durata totale del ciclo a tutti gli impianti semaforici e mantenendo il senso unico su via IV Armata (scenario 3).