I NOSTRI PROGETTI

Riqualificazione zona “30” Caerano San Marco (TV)

About This Project

Il progetto nasce dalla D.C.C. n.5 del 30.01.2017 in cui è stato approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 del Comune di Caerano San Marco (TV), il quale alla scheda 3 prevede l’intervento di “Manutenzione straordinaria strade” per un costo complessivo pari a 260.000€. Con successiva D.G.C. n.52 del 12.06.2017 veniva stabilito di utilizzare tale somma per la sistemazione della “Zona 30” partendo da Via Polin, Via Canova, Via Veronese ovest e per il tratto finale di Via De Gasperi. Tale riqualificazione fa seguito ad un’analisi tecnico-viabilistica sviluppata nel 2016 in merito all’ottimizzazione progettuale di scenari di progetto di sistemazione della circolazione viaria dell’area e ai recenti lavori di “Adeguamento viabilità zona scuole e zona 30” in Via De Gasperi sud.

A seguito delle esigenze manifestate dall’Amministrazione Comunale, è stata focalizzata l’attenzione sulla messa in sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili vista la particolare collocazione dell’area, caratterizzata dalla presenza di edifici scolastici a servizio della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado.

Nello specifico sono state valutate varie ipotesi progettuali alternative aventi tutte come obiettivo la razionalizzazione della circolazione viaria lungo la viabilità oggetto di riqualificazione, attraverso una serie di interventi, tra i quali i principali sono:

  • realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e relativa messa in sicurezza degli attraversamenti
  • rifacimento della segnaletica in sostituzione a quella provvisoria esistente
  • riqualificazione delle intersezioni che ricadono nell’area di intervento
  • razionalizzazione dell’offerta della sosta
  • moderazione del traffico lungo la viabilità oggetto di intervento
  • sistemazione fermate bus
  • collegamento nuovi percorsi ciclo-pedonali con marciapiedi/piste ciclo-pedonali esistenti
Category
Progettazione infrastrutturale