I NOSTRI PROGETTI

Rotatoria San Pietro in Gu (PD)

About This Project

Logit Engineering ha redatto un progetto di fattibilità tecnica ed economica denominato “Realizzazione di un’intersezione a rotatoria tra Via Mazzini e Via Fornace in Comune di San Pietro in Gu (PD)”.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’attuale incrocio a raso tra Via Mazzini e Via Fornace mediante la realizzazione di un’intersezione a rotatoria e la razionalizzazione del nodo stradale tra Via Mazzini e Via Mattei.

Nello specifico, la rotatoria di progetto, permetterà di migliorare la circolazione del nodo, assicurando al contempo numerosi benefici alla collettività, tra i quali:

  • I. incremento del livello di sicurezza per gli utenti che impegnano l’intersezione, grazie alla significativa riduzione dei punti di conflitto;
  • II. moderazione delle velocità di transito veicolare. Nel tratto in esame, la strada presenta infatti un andamento curvilineo caratterizzato da un raggio di curvatura notevole tale da permettere la sua percorrenza a velocità elevate; l’inserimento di una soluzione a rotatoria consentirà il miglioramento della sicurezza stradale per gli utenti transitanti lungo la viabilità, soprattutto nelle ore di morbida;
  • III. razionalizzazione delle manovre dei mezzi pesanti indotti dall’area a forte vocazione artigianale-industriale;
  • IV. riconversione urbana: la costruzione di una rotatoria è un’opera che non produce soltanto evidenti vantaggi in termini di fluidità veicolare e sicurezza stradale, ma funge, in molti casi, anche da elemento di arredo urbano favorendo l’abbellimento architettonico ed urbanistico del contesto territoriale in cui viene inserita.

La riqualificazione dell’intersezione tra Via Mazzini e Via Mattei invece, mediante la modifica dell’andamento di Via Mattei in prossimità dell’incrocio, poiché non sarebbe stato possibile prevedere un ingresso diretto in rotatoria, permetterà di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza tra l’intersezione delle due vie in oggetto e la futura rotatoria.
Tale razionalizzazione del nodo, grazie ad una riduzione del raggio di curvatura dell’asse, garantirà anche una riduzione della velocità in approccio all’incrocio degli utenti provenienti da Via Mattei.

Category
Progettazione infrastrutturale